La Bella Scuola

Osservatorio Regionale sulla Bellezza Educativa

C’è in Sardegna come ovunque una scuola che cammina, che lavora, che forma e che combatte tutti i giorni dalla parte degli alunni. Noi, con la Bella Scuola – Ossevatorio Regionale sulla Bellezza Educativa riteniamo utile raccontarla, valorizzarla, promuoverla e incentivarla.

Calvino diceva che “l'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà, ma è qualcosa che viviamo tutti i giorni e che due sono i modi per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti ed è accettare questo inferno diventandone parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è difficile e richiede apprendimento ed esercizio continui. E’ riconoscere chi e cosa in mezzo all'inferno inferno non è, e farlo durare e dargli spazio”.

Questo Osservatorio andrà alla ricerca della scuola reale che tutti i giorni si distingue dall’inferno col dichiarato obiettivo di farla durare e di darle spazio. L’obiettivo dell’Osservatorio sarà quindi quello di monitorare, divulgare e promuovere progetti, processi ed attività scolastiche educative e didattiche miranti al riconoscimento della specifica bellezza di ogni bambino e ragazzo.