Scuole

 

La lunga esperienza che i formatori CREA hanno maturato nelle classi, a stretto e costante contatto con insegnanti e alunni, fa sì che i percorsi proposti si caratterizzino per concretezza e trasferibilità. Il Centro propone agli insegnanti strumenti interpretativi, strategie di intervento e spunti di riflessione che siano immediatamente trasferibili nella quotidianità della classe. Ciò che proponiamo è un’esperienza formativa nella quale, partendo dalla scuola reale, vengano presentate e sperimentate nuove attività, nuove metodologie ed un più generale nuovo modo di pensarsi e spendersi all’interno della classe.

Percorsi formativi

Il Centro CREA realizza percorsi formativi specifici in base alle richieste delle singole scuole.
Di seguito riportiamo le principali tematiche su cui può strutturarsi la nostra offerta. Queste hanno puro valore indicativo perché ogni nostro percorso formativo nasce dalla condivisione con la scuola committente.

continua a leggere >

Osservazione in classe

Su richiesta degli insegnanti direttamente interessati, gli esperti del Centro CREA intervengono nelle classi sostenendoli nel loro percorso professionale.

Scopo dell’intervento di CREA, sperimentato con successo in decine di scuole, è quello di offrire all’insegnante uno specchio attraverso il quale osservare il proprio agire con la classe. Oggetto dell’osservazione in classe non sono infatti gli alunni ma lo stesso docente al quale vengono offerte pratiche alternative al proprio professionale agire quotidiano. Le osservazioni possono seguire o inframmezzare un percorso formativo e non possono essere realizzate se non accompagnate a questo.

Osservazioni in aula – proposta schematica

Come attivare una collaborazione:

Semplicemente contattando il Centro CREA e comunicando l’interesse per una o più proposte offerte. Il Centro è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Per contatti: 0783.303030 – 345.6918892 – info@creaeducazione.it
Si riceve per appuntamento.