Sociale

Sviluppo Educativo di Comunità

Il Centro CREA porta avanti progetti di Sviluppo Educativo di Comunità in tutto il territorio regionale.
I progetti sono finalizzati alla crescita, al potenziamento ed al raccordo (in una parola allo sviluppo) della responsabilità educativa delle comunità. Il nostro non è un intervento predeterminato ma si sviluppa con le persone, le famiglie, le associazioni che incontriamo.

Ad esse viene anzitutto chiesto, attraverso specifici strumenti quali ad esempio i tavoli sociali e la ricerca azione, un contributo per mettere a fuoco le reali risorse e le reali difficoltà che vivono.

La caratteristica principale di tale lavoro sta nel fatto che non sono gli esperti ad individuare i problemi ed a proporre soluzioni: l’idea di fondo è che per attivare processi virtuosi di sviluppo comunitario sia anzitutto essenziale dare ascolto e voce alla comunità stessa in quanto le persone che la vivono sono consapevoli, meglio di chiunque altro, delle proprie esigenze educative.
E’ un progetto che definisce idee e non azioni predeterminate in quanto queste nascono dall’incontro con le persone. Siamo infatti convinti che nelle comunità stesse risiedono risorse che hanno solo bisogno di essere integrate od orientate per affrontare e risolvere le proprie difficoltà.

continua a leggere >

Operatori Sociali

Consulenza singoli professionisti ed équipe di lavoro:

Spazi di consulenza o supervisione per i servizi educativi territoriali, comunità e case-famiglia. Questi possono essere attivati su richiesta degli Enti o delle cooperative che gestiscono i servizi stessi.
Per gli Enti si portano avanti progetti di monitoraggio di tutti i servizi rivolti a famiglie e minori al fine di comprenderne l’incisività e la coerenza rispetto ai bisogni comunitari.

Formazione:

Il Centro CREA svolge costante azione di formazione per gli operatori sociali. L’attività di formazione può essere attivata dal Centro CREA o su richiesta di enti pubblici, privati e di gruppi di lavoro, nelle proprie sedi.

Di seguito riportiamo le principali tematiche su cui può strutturarsi la nostra offerta. Queste hanno puro valore indicativo perché ogni nostro percorso formativo nasce dalla condivisione con il nostro committente:

  • la relazione educativa, la costruzione del legame educativo
  • ambiti e limiti del professionale
  • progettazione educativa e processi formativi
  • gestione dei vissuti emotivi nella relazione d’aiuto
  • costruzione del legame in tempi di legami fragili

A titolo esemplificativo, alcuni dei percorsi da noi realizzati nel tempo:
Il patto narrativo.pdf
Educatore in famiglia.pdf
Il corpo che parla.pdf
Conduttore di gruppi.pdf

continua a leggere >

Come attivare una collaborazione:

Semplicemente contattando il Centro CREA e comunicando l’interesse per una o più proposte offerte. Il Centro è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Per contatti: 0783.303030 – 345.6918892 – info@creaeducazione.it
Si riceve per appuntamento.