Progetto “Prendiamoci Cura”

Il lavoro del Centro CREA nel territorio regionale, ci ha permesso di incontrare nell'arco di oltre dieci anni moltissimi genitori, insegnanti, operatori sociali e sanitari. La possibilità di incontrare persone in modo così capillare e diretto, unitamente alla specifica tipologia del lavoro che svolgiamo, ci permette di entrare in contatto con i bisogni educativi peculiari degli specifici gruppi che incontriamo.

Spesso, sia durante i nostri incontri che attraverso il contatto mail e facebook, sono i partecipanti stessi a far emergere la necessità di affrontare una specifica questione educativa o esistenziale che li coinvolge in maniera importante e a chiedere a noi un supporto e un accompagnamento per il loro gruppo o comunità.

Negli anni abbiamo constatato come vi siano realtà e situazioni (ospedali, carceri, case famiglia, quartieri e scuole "di frontiera"…) in cui è particolarmente forte il bisogno di cura, o è presente un importante malessere sociale, ma in cui purtroppo non vi sono le oggettive condizioni economiche per soddisfare le richieste delle persone che incontriamo e realizzare i nostri interventi.

Abbiamo quindi deciso a partire dall'autunno 2016, di avviare il progetto CREA "Prendiamoci Cura", che nasce proprio dall'esigenza di provare a dare risposte a questi bisogni importanti attraverso una raccolta fondi che ci permetta di realizzare iniziative di incontro, sostegno e supporto e offrirle gratuitamente a specifiche realtà.

Il Progetto si articola in una serie di iniziative a cui è possibile liberamente aderire per sostenerne le finalità:

  • sponsorizzazione di incontri CREA da parte di privati e aziende;
  • acquisto di materiali vari (libri e calendari) con marchio CREA "Prendiamoci cura";
  • partecipazione ad eventi specifici organizzati dal Cetnro CREA destinati a raccolta fondi (incontri educativi con accompagnamento musicale e conferenze educative);
  • erogazioni liberali e donazione del cinque per mille. 

Il marchio "CREA Prendiamoci Cura" identifica le iniziative che sostengono questo Progetto, al quale potranno aderire tutti coloro che desiderano far parte di questo cammino, per prenderci insieme cura degli altri e di noi stessi.

crea_prendiamoci_cura